giovedì, aprile 20, 2006

Locandina notte bianca universitaria

Ecco il volantino...per chi l'ha chiesto, chi l'ha ricevuto e chi non l'ha ancora ricevuto...

16 Comments:

Blogger 2geez said...

Bella la notte bianca, ci sarò di sicuro!

Ho visto la trasmissione a partire dalla squallida intervista doppia copiata dalle iene. A parte che essendo una markettona all’università era molto poco obiettiva, ma era anche infarcita di banalità e cliches del mondo universitario importato da quello americano: lo studente sfigato che alla possibilità di dire cosa non va non risponde perché è al primo anno e non vuole essere segato (come dire, meglio stare nel gregge, subisco ma sto zitto), alla faccia che fai ad una lezione interessante o noiosa, se ti piace più il prof o la prof (ovvio che se sei studentessa ti piace di più il prof a meno che tu abbia altre tendenze, o meglio, visto che certe ragazze facevano molta leva sulla loro femminilità con i professori agli esami, è logico che se sei donna rispondi che ti piace il prof). Insomma, un megaspot all’università di bergamo. Piccoli emilio fido crescono!

Ma passiamo ad altro che, per l’esperienza, non mi permette di stare zitto. Nella lavagna si mette tra i cattivi la poca informazione o qualcosa del genere. Il tipo che si mette a parlare di Avis mi ha fatto venire il latte alle ginocchia: non è vero che dopo la donazione ci si sente stanchi, non è vero che solo le ragazze hanno paura dell’ago e poi il concetto di sospensione per l’uomo dopo quattro mesi è inappropriato. In Avis si parla di sospensione se ci sono dei rischi per il ricevente: la sospensione infatti può essere temporanea o definitiva, mentre il fatto che l’uomo può donare ogni tre mesi è per un fatto fisiologico. Il tipo mentre stava descrivendo il minimo sforzo che serve per donare il sangue e le REGOLE IMPRESCINDIBILI da adottare se si vuole donare si è impappinato ed ha cambiato discorso. Ma è questa informazione? Va bene la buona intenzione, ma ci vuole un po’ di preparazione per parlare di certi argomenti. Non fate il maurizio costanzo show, non se ne può più di chi dice il suo parziale punto di vista…vogliamo informazione chiara e obiettiva, come l’ha fatta il medico che ha parlato di trapianti.


Infine, lo spot dell’università mi ha fatto piegare dal ridere: università di bergamo, tra mille relatività una certezza. Certezza cosa? Ma se fate le lauree specialistiche con gli esami che non abbiamo scelto durante la laurea triennale? E così facendo in cosa ci si specializza??? Io quando ho finito la laurea triennale ho provato a iscrivermi ad una scuola di giornalismo, quella sì e specializzazione. Perché devo fare un corso sulla televisione se scelgo la laurea specialistica in editoria multimediale??? E troverò un lavoro con una laurea così bizzarra??? Mah…

Ah la sicurezza che intendete è la vostra, ossia quella di incassare soldi dalle nostre rette, adesso ho capito. Almeno quella sicurezza c’è!!! Alleluia!

http://2geez.blogspot.com

4:30 PM  
Anonymous Anonimo said...

"Il ragazzo quiiii è un pò acidello..."
Scusa 2geez, non prendertela, sai che te lo dico per onor di schiettezza e sincerità quello che penso, perchè sono così e lo sai che non è niente di personale... Forse stiamo un pò esagerando sulla portata del commento.
In parte sono d'accordo con te, in parte mi dissocio:

1- La puntata l'ho vista anch'io, anzi come sai ero in studio. Non mi interessa essere di parte perchè non sono l'avvocato difensore di nessuno, commento anch'io da esterna (e qualche volta interna).
Non penso si possa parlare di markettona all'Università, piuttosto di collaborazione ed è ovvio che quanto ci sono due soggetti che collaborano, questi abbiano maggior visibilità. Ergo: collabora l'Università con BGTv e acquista visibilità. Non la vedrei solo come cosa negativa. Finalmente l'Uni si da una mossa e attiva stage e laboratori per un corso di Scienze della comunicazione. Finalmente gli studenti hanno una piccola possibilità per muovere i primi passi all'interno di una realtà televisiva fin'ora solo studiata teoricamente. E così ci sta anche la "markettona" come l'hai chiamata tu, i compromessi ci stanno.
Diciamo che si pecca un pò in originalità scopiazzando interviste doppie, questo l'ho notato anch'io...e va beh...non sottolineamo sempre tutto con l'evidenziatore!

2-Per l'intervento del ragazzo sulle donazioni del sangue, ne sai sicuramente più tu di Avis e penso tu abbia ragione.Spesso i ragazzi fanno interventi senza avere un'idea troppo chiara di ciò che stanno dicendo, e il "professore in cattedra" serve a questo ad informare, chiarire confusioni, dubbi...forse il tempo sembra sempre poco per approfondire e dare informazioni complete.
Il blog però potrebbe servire anche a questo, per approfondire argomenti discussi in puntata, per chiarire informazioni.

3- Lo spot dell'uni ha fatto sorridere anche me...Ma è semplicemente uno spot. le certezze non te le dà l'Uni come non te le dà un'altra scuola di specializzazione. Le certezze purtroppo (o per fortuna) ho imparato a crearmele e cercarmele da sola. Ci Si rimbocca le maniche.
Ci vuole un pò di fortuna, di occasioni da cercare, di possibilità da sfruttare, tanta voglia di impegnarsi e un pò di cervello.
Non denigrerei troppo il nostro corso di laurea in scienze della comunicazione (che poi oggi è stato smembrato), come non denigrerei troppo la specialistica.
Io sono soddisfatta, l'importante secondo me è avere una cultura, un titolo in mano che ci permetta di bussare a più porte possibili, dopodichè la flessibilità, la dinamicità e la voglia di imparare e acquisire conoscenze sta a noi. Una volta che hai in mano gli strumenti e hai la testa, penso che si possa sempre imparare e acquisire competenze specializzate con l'esperienza in campo lavorativo. Certo ogni inizio è difficile, ma secondo me una laurea "bizzarra" come la nostra, che spazia dalle lingue, alla comunicazione nei media(radio, televisione, stampa, Intenet, editoria...) a quella nelle aziende(marketing, uffici stampa, pubblicità, pubbliche relazioni...) può essere un vantaggio, perchè alla fine io mi sento di poter provare a mettermi alla prova in tanti campi e vedo tante vie da provare a percorrere...poi vedremo come va a finire...ciao

5:05 PM  
Anonymous Anonimo said...

Con il punto 3 non vorrei scadere in troppa bontà nei confronti dell'Università. E' vero che la specialistica non offre corsi specialistici e non è poi così specialistica come ci è stata proposta. noi siamo capitati nei primi anni di questi corsi ed è vero che la riforma sarebbe ancora da riformare, ma purtroppo ci siamo in mezzo, adesso abbiamo questa offerta formativa e quindi cerco di farmi largo in qualche modo e di non lamentarmi troppo, ma di sfruttare le risorse che ho e vedere il meglio di quello di cui posso usufruire...tutto qui!

5:34 PM  
Blogger 2geez said...

certo, va bene la collaborazione, ma non si deve mischiare informazione e propaganda. SOLO QUESTO. a questo punto era meglio mettere: messaggio promozionale, sottoforma di intervista,dell'università di bergamo...è meglio dirlo chiaramente (come sicuramente l'avete fatto) che la trasmissione è fatta da studenti unibg e non fare interviste doppie allusive e melassate.

emilio fede lavora al tg4 che è di berlusconi e ne tesse le lodi...anche questa è collaborazione o è la democrazia che va a farsi friggere???

perché la prima intervistata non ha osato dire cosa non va nell'università (che poi lo sanno tutti, anche voi del blog)? ovviamente per non irretire lo sponsor!

prima dici che non si può parlare di markettona, poi dici che ci sta...allora vedi che ho ragione io?

alles klar?

5:48 PM  
Anonymous Anonimo said...

Alles Klar?!? Na ja, aber...
Non penso i ragazzi vengano imboccati sulle risposte da dare per non "irretire" lo sposor, anche perchè di sponsor non si tratta, in quanto non penso ci siano risvolti economici.
E' detto più volte che la trasmissione è fatta da ragazzi dell'Unibg, grazie alla collaborazione di quest'ultima, esce pure il logo!
Parlare di propaganda mi sembra fuori luogo e perfino i paragoni forzati col TG4 mi sembrano inutili.
Non mi contraddico dicendo che non si può parlare proprio di "markettona". Vista la collaborazione palesemente riconosciuta con l'Uni, è logico che si finisca per dare visibilità all'Unibg, e ci sta che l'uni ne esca in qualche modo promossa, ma non la vedo una "markettona". Come l'Uni sfrutta BGtv così BGtv sfrutta la collaborazione con l'Uni e monta una trasmissione!
Poi tu chiamala come vuoi, cmq. non vedo tutte queste illecite allusioni che vedi tu! Mi spiace! Critica i temi, la qualità delle info date, dei servizi, e magari saranno anche critiche costruttire che saranno di esperienza per qualcuno, ma puntare il dito su cosa si dice nelle interviste sull'Uni...non mi piace e mi smbra ancora inutile. E' solo il mio punto di vista, magari sono io che ho il salame sugli occhi.

6:06 PM  
Blogger 2geez said...

sì, non vengono imboccati (o almeno spero) ma è ovvio che se voglio vivere bene in università è comodo fare il lecchino o dire che non ci son problemi, no?

io non critico la collaborazione in sè, ma esclusivamente l'intervista doppia che era un po' troppo falsamente propagandistica in un contesto inadatto e so perfettamente e non critico come ho scritto nel post precedente il fatto che le cose sono ben messe in chiaro (trasmissione fatta da studenti unibg, logo in bella evidenza etc...).



IL PARAGONE CON EMILIO FEDE VALEVA SOLO PER L'INTERVISTA DOPPIAAAAAA!!!!

il senso del paragone è che emilio fede sponsorizza berlusconi con mezzi poco obiettivi, come le celeberrime fotografie di prodi con il sorriso demente e il calice di vino in mano.

ovviamente non dovrebbe farlo, ma se dovesse farlo che lo faccia in maniera seria leale e rispettosa dell'avversario politico

se tu sapessi leggere un po' tra le righe è ovvio che l'uni non sponsorizza in termini di soldi la trasmissione, ma avrà sicuramente dei ritorni economici, perchè il neolaureato dice "che figata che l'unibg fa un programma in televisione, allora mi ci iscrivo".

e questa è cosa buona e giusta, è puro marketing.

e poi da un punto di vista televisivo non conta cosa penso io o tu di un programma, ma se sono più quelli che la pensano come me o come te, perché decretano il successo del programma.

e purtroppo a sancirlo spesso in televisione è il telecomando anzichè l'etica o il buon gusto (ovviamente non parlo della classe ma di autentiche porcherie come c'è posta per te, grande fratello, isola dei famosi)

7:19 PM  
Anonymous Anonimo said...

Bah...mi sembra come dice Stefy, una critica assurda quella all'Uni, per i motivi che ho già scritto precedentemente, ma forse non hai letto attentamente.
Non ho voglia di riprendere punto per punto ciò che scrivi per ribattere, andremmo avanti troppo e forse annoiamo chi ci legge... poi le banali battute finali su chi decreta il successo di un programma potevi risparmiarle...mi spiace , ma non concordo.
Mi ritiro per stasera...ciao ciao

8:21 PM  
Blogger Gianmarco Cornolti said...

prima di tutto complimenti a 2geez perla sobrietà del cappello...lo spot dell'università è ovvio che sia uno spot...come ben saprai le trasmissioni tv costano...anche superquark pur facendo divulgazione ha la pubblicità e persino i telegiornali...così anche noi. chi si è prestato allo spot, evidentemente non aveva un copione scritto...non è un attore di professione come invece sono quelli che fanno le vere markette. e comunque col programma non ha nulla a che fare (è solo per piglià soldi). Se guardassi un pò meglio il programma e meno la pubblicità...
Seconda cosa..non siamo qui per fare informazione. Quel ragazzo dell'avis ha portato la sua esperienza; se è stato impreciso caspita non lapidiamolo, ha comunque portato acqua al mulino delle donazioni non le ha mica denigrate! Comunque visto che ce la sai lunga ti invitiamo per l'ultima puntata mercoledì 26 alle 20,40 in via Corti (vicino a Caniana) e vediamo se davanti ad una telecamera con un microfono in mano ti impappini oppure no...saluti e baci.

8:24 PM  
Blogger 2geez said...

ah grazie gianmarco, non avevo capito che era uno spot. mi sembrava una parte del programma.
allora ho consumato fiumi di byte oggi per niente. michela, potevi dirmelo che era uno spot!!!

si va bene che non fate informazione, però in tema di avis o si parla chiaramente o si rischia di fare solo danno. non lo dico per me, ma per l'associazione nella quale faccio parte anche come dirigente da 4 anni.

io non ho detto di saperla lunga, se mi vuoi dare questo titolo lo accetto volentieri!!!

anzi, ho scritto queste righe per un dialogo costruttivo, per imparare qualcosa da voi, perché penso di averne bisogno.

purtroppo il 26 sono impegnato, ho un incontro con una giornalista dell'eco di bergamo per propagandare delle iniziative di educazione alla salute per i giovani (le malattie sessualmente trasmissibili) e di propaganda della mia avis ed essendo vice presidente non posso proprio mancare.

sai, io le cose che so di poter fare bene le faccio, quelle in cui non valgo una cicca le lascio perdere. io.

11:31 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ma come?!? Va beh...forse non ci siam capiti...cmq...stasera magari ci si vede alla notte bianca universitaria...
Sai cosa faccio?!? A chi vuole saperne di più di Avis donazione e vuole chiarirsi le idee, propongo di guardare Incontri, altra trasmissione di BergamoTV in onda tutti i giorni alle 17.30; il 5 Maggio si parlerà di Avis e giovani...vediamo se qui a livello di informazione andrà meglio....scherzo dai...ciao a tutti!
Michela.

10:43 AM  
Anonymous Anonimo said...

Capisco il tuo punto di vista 2geez, il punto di vista «un dirigente da 4 anni di un'associazione nella quale fai parte»: capisco che, se ti senti coinvolto, capisci che se si danno certe informazioni è meglio darle bene. Capisco anche che effettivamente nelle parole del ragazzo che ha parlato, forse ci fosse un pò di confusione.
Non mi sembra giusto criticarlo così, però: lui ha dato il suo punto di vista, ha parlato della sua esperienza e, alla domanda di Leandro, ha risposto dando alcune informazioni, forse poco corrette, forse anche troppo sommarie, ma ha lanciato un sasso. Idem ha fatto Vera parlando dell'Aido.
Chi si è sentito preso in causa o ha deciso di seguire l'esempio di chi ha portato la propria esperienza in Classe, magari coglierà questo sasso e, alla ricerca di maggiori e più dettagliate informazioni, si affiderà a chi ne sa di più, magari direttamente all'associazione stessa, magari alla tua, magari - who knows - direttamente a te!
Quindi aspettiamo un pò prima di inveire contro chi ha il coraggio di dire la sua alla Classe...anche se magari in modo un pò impreciso e imbarazzato...NON NASCIAMO TUTTI CONDUTTORI!!! ;) ;) ;)
Dai, se non ci sei, registrala l'ultima puntata, così passi ancora di qua a lasciarci la tua opinione! A presto! :)

6:24 PM  
Blogger 2geez said...

ma sì ely ti do pienamente ragione, e apprezzo la vostra buona volontà!

effettivamente sono stato un po' pesante contro quell'intervento dal pubblico, sono stato un po' troppo impulsivo...perdono!...in fondo era solo un intervento dal pubblico...

ma in fondo adesso che ci ripenso è un po' anche il bello della vostra trasmissione, perché queste cose succedono quando ci sono persone schiette e sincere e non personaggi precostruiti, no?

vedi, dal tuo post si evince che con la calma e l'intelligenza si può discutere tranquillamente e realizzare un arricchimento reciproco ... COMPLIMENTI! COSI SI FA!

e non cominciare un post prendendomi in giro per il cappello: per chi non lo sapesse quel cappello faceva parte del kit del pellegrino lombardo per la giornata mondiale della gioventù dell'anno scorso a colonia...

2:08 PM  
Blogger 2geez said...

ah dimenticavo, perché chi ha preso la multa come me ieri sera dopo aver parcheggiato in s.agostino (solo un innocente parcheggio sulle striscie del pullman) si coalizza in un movimento di sommossa contro i vigili per farci togliere le multe???

2:18 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ma bravo! Ma ce ne fossero di interventi dal pubblico da cui far partire delle discussioni anche serie...e non solo quant'è bello uno o no!!!
Torna a trovarci...!

PS: mi dispiace per la multa!

5:46 PM  
Blogger 2geez said...

perché tutta questa cattiveria??? tutta questa violenza?

io non ti ho insultato. io non faccio il primo della classe, ne ho ancora molte di cose da imparare. dico solo che in materia ho qualche esperienza e basta. non ci credi? te lo posso dimostare. io non sparo cazzate. da 4 anni frequento l'avis dalmine come consigliere e da 1 come vice presidente. da altrettanti 4 frequento l'avis bergamo, l'avis giovani bergamo (di cui faccio il sito www.avisgiovani.it), ho fatto la tesi sul sito web dell'avis bergamo e ho imparato qualcosa dai medici, i consiglieri e presidenti più anziani di me di ogni dove e dall'ambiente in generale. non ci credi? sono donatore da 4 anni. non ci credi? vuoi che ti faccia scrivere qualche riga di referenza da qualcuno?

forse sono stato un po' troppo duro e impulsivo nel commento alla tua esposizione. e te ne chiedo scusa, è un lato del mio carattere su cui devo lavorare! ma solo quella! ma non ho criticato l'incompletezza, ma solo quel poco che non per colpa tua hai detto. è altresì sottinteso che apprezzo chi dona il sangue come te, e che in trasmissione ha fatto conoscere l'avis come hai fatto tu! se siamo entrambi donatori abbiamo qualcosa in comune, no?

quindi ti chiedo scusa per questo e aspetto due righe di scuse accettate

ma pretendo anche che tu me ne deva per:
spara cazzate
saputello
sfigato
intelligenza di spocchioso

se non sei in trasmissione il 4 maggio ti aspetto al centro avis di monterosso: per stringerti la mano e finire così la nostra discussione.
infatti ci sarà l'incontro avis giovani bergamo in cui pianificheremo alcune cose, tra cui la partecipazione il giorno dopo alla trasmissione di max pavan incontri, dedicata come ha scritto nel blog la mia cara amica michela alla realtà giovanile dell'avis (più particolarmente l'avis giovani).

oppure vengo io a stringerti la mano dopo la trasmissione del 26, magari durante i festeggiamenti, se faccio in tempo.

oppure fammi sapere tu quando ci possiamo vedere per fare due chiacchiere e bere qualcosa alla salute dell'avis (e nostra!)

grazie e ciao

5:14 PM  
Anonymous Anonimo said...

Che bello quando le cose finiscono così...!
Bravi ragazzi...dovrebbe imparare da voi chi passa di qui (spesso in forma anonima) a lasciare solo cattiverie gratuite!

6:14 PM  

Posta un commento

<< Home