martedì, aprile 18, 2006

Campionato Guida Sicura - con Marco della Noce

L’Università degli Studi di Bergamo
È lieto di invitarLa alla lezione teorica di guida sicura per la promozione del
Campionato Italiano Guida Sicura 2006

Campagna sociale rivolta ai giovani dai 18 ai 25 anni
per promuovere la sicurezza stradale.

Mercoledì 19 aprile 2006
Via dei Caniana, 2 – Bergamo
Sala Conferenze

Eccezionalmente la lezione sarà aperta anche al pubblico esterno,
con la partecipazione del comico di
Zelig Circus

Marco Della Noce
nei panni del capo meccanico del box Ferrari, Oriano Ferrari

Programma

Dalle ore 9,00
Lezione tenuta da Fausto, istruttore del Centro Internazionale Guida Sicura con un presente agonistico come pilota. Il pilota, illustra il Campionato, gli obiettivi e i contenuti, nonché i principi basilari di guida sicura.

Il Campionato Guida Sicura 2006 è una manifestazione a carattere nazionale che ha l’obiettivo di promuovere i valori della sicurezza stradale sul target dei giovani e neopatentati di età compresa tra i 18 e i 25 anni. La prima edizione del Campionato ha avuto ben 18.327 iscritti tra i 18 e i 25 anni mentre il sito internet del Campionato ha avuto quasi 200.000 visite, segno che l’argomento è fortemente sentito dai giovani.
Il Campionato 2006 rinnovato nei contenuti e nelle modalità di partecipazione prevede 3 fasi: la prima sarà una selezione realizzata sul sito internet del Campionato www.cgs2006.it che si avvale di un apposito software di guida virtuale. Rispetto al 2005 è stato valorizzato il contenuto didattico della selezione perché il gioco virtuale non è più da solo sufficiente ad accedere alla fase successiva, ma il giocatore deve rispondere correttamente ad alcune domande a quiz inerenti la sicurezza stradale per ottenere una buona posizione in classifica. Le risposte alle domande possono essere studiate sul sito www.cgs2006.it. Novità assoluta del Campionato 2006 è l’aggiunta sia ai test su Internet, sia agli esercizi dinamici in pista, di prove specifiche legate all’ESP. La seconda fase, che avrà luogo a maggio in quattro piste distribuite sul territorio, prevede alcune prove pratiche che selezioneranno i partecipanti della finale. La terza e ultima fase si svolgerà dal 21 al 24 Settembre 2006 presso l’autodromo di Varano de’ Melegari in provincia di Parma. Il circuito, sede del Centro Internazionale Guida Sicura, è rappresentativo di un normale percorso stradale non solo in ambito urbano, ma anche statale misto e su cui i concorrenti qualificati si confronteranno per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano Assoluto, Campione Femminile e Campione Junior. I tre vincitori riceveranno in premio un’ Alfa Romeo 147 JTD ciascuno.