Officina 33 mi ha scritto..
Comunicato stampa – 29 aprile 2007
Mittente: Associazione universitaria Officina 33 – Università degli Studi di Bergamo
L’Associazione universitaria Officina 33 e l’Università degli Studi di Bergamo organizzano per mercoledì 2 maggio 2007 alle ore 9:00, nella sala conferenze della sede universitaria di S. Agostino a Bergamo (Città Alta), il Servizio Civile Day 2007, ovvero una sorta di open day del Servizio Civile Volontario nella provincia di Bergamo. L’appuntamento, che unisce interventi di esperti del settore, testimonianze dirette di volontari e degli enti che richiedono ragazzi e ragazze volontarie, si inserisce nel progetto di promozione del servizio civile fra gli studenti universitari promosso dall’associazione Officina 33 in collaborazione con l’Ufficio Orientamento, Stage & Placement dell’Università degli Studi di Bergamo.
L’evento offre la possibilità agli studenti che vogliono provare un’esperienza importante di vita dedicando tempo ed energie a favore della società, di decidere più consapevolmente, in particolare conoscendo meglio le opportunità che da questa decisione derivano.
Il progetto di sensibilizzazione al Servizio Civile, già realizzato l’anno passato, consiste in una prima fase di diffusione di materiale cartaceo contenente le informazioni basilari, che ha preso il via subito dopo le vacanze di Pasqua, ed in una seconda fase di coinvolgimento diretto degli studenti interessati che sono invitati per il Servizio Civile Day 2007, durante il quale gli enti che richiedono volontari del servizio civile si presentano e raccontano dei progetti per i quali gli aspiranti volontari possono concorrere, presentando domanda al bando nazionale. In questa giornata, Officina 33 comincerà anche la distribuzione della “Guida al Servizio Civile”, unica nel suo genere sul nostro territorio, costituita da un libretto informativo contenente tutti i progetti di tutti gli enti convenzionati con l’università per riconoscere l’attività di servizio civile come stage (e quindi riconoscere agli studenti crediti formativi).
Al Servizio Civile Day 2007, intervengono Vanni Maggioni, manager didattico dell’Ufficio Orientamento, Stage & Placement, e Viviana Lazzaroni, volontaria in servizio civile presso il medesimo ufficio, Ivo Lizzola, docente del corso di Pedagogia Sociale (Facoltà di Scienze della Formazione), Roberto Tomaselli, Presidente dell’Associazione Officina 33 e studente della Facoltà di Economia, Natale Carra, docente di Organizzazione dei Servizi Sociali (Facoltà di Economia). A questi interventi seguiranno quelli degli enti che richiedono volontari e che sono convenzionati con l’Università, i quali porteranno come testimonial i loro attuali o passati volontari.
La mattinata si concluderà con un aperitivo equo-solidale e con un concerto jazz. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati
Roberto Tomaselli
Presidente di Officina 33
1 Comments:
anch'io sto svolgendo il servizio civile all'Università di Bergamo quindi se avete bisogno di informazioni chiedetemi pure! Purtroppo però non sarò presente all'incontro..
Posta un commento
<< Home