venerdì, settembre 21, 2007

chi ha orecchie per intendere, intenda..

Voglio raccontare una bella parabola, molto significativa visti i cambienti che sta subendo la trasmissione. E' la parabola dei Talenti, presa da Matteo 25,14.

"Avverrà come di un uomo che, partendo per un viaggio, chiamò i suoi servi e consegnò loro i suoi beni.

A uno diede cinque talenti, a un altro due, a un altro uno, a ciascuno secondo la sua capacità, e partì.

Colui che aveva ricevuto cinque talenti, andò subito a impiegarli e ne guadagnò altri cinque. Così anche quello che ne aveva ricevuti due, ne guadagnò altri due. Colui invece che aveva ricevuto un solo talento, andò a fare una buca nel terreno e vi nascose il denaro del suo padrone.

Dopo molto tempo il padrone di quei servi tornò, e volle regolare i conti con loro. Colui che aveva ricevuto cinque talenti, ne presentò altri cinque, dicendo: Signore, mi hai consegnato cinque talenti; ecco, ne ho guadagnati altri cinque. Bene, servo buono e fedele, gli disse il suo padrone, sei stato fedele nel poco, ti darò autorità su molto; prendi parte alla gioia del tuo padrone.

Presentatosi poi colui che aveva ricevuto due talenti, disse: Signore, mi hai consegnato due talenti; vedi, ne ho guadagnati altri due. Bene, servo buono e fedele, gli rispose il padrone, sei stato fedele nel poco, ti darò autorità su molto; prendi parte alla gioia del tuo padrone.

Venuto infine colui che aveva ricevuto un solo talento, disse: Signore, so che sei un uomo duro, che mieti dove non hai seminato e raccogli dove non hai sparso; per paura andai a nascondere il tuo talento sotterra; ecco qui il tuo. Il padrone gli rispose: Servo malvagio e infingardo, sapevi che mieto dove non ho seminato e raccolgo dove non ho sparso; avresti dovuto affidare il mio denaro ai banchieri e così, ritornando, avrei ritirato il mio con l'interesse. Toglietegli dunque il talento, e datelo a chi ha i dieci talenti. Perché a chiunque ha sarà dato e sarà nell'abbondanza; ma a chi non ha sarà tolto anche quello che ha. E il servo fannullone gettatelo fuori nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti."

Questo per chi ha talento e per chi ... non ne ha!

Per chi fa fruttare il talento altrui e per chi lo castra!

ps: Gianni Decimo è stato ufficialmente trombato e anche noi visto che il format è stato affidato alla redazione giornalistica di Bergamo Tv, il conduttore sarà il figlio di un VIP di Bergamo la cui identità deve rimanere segreta perchè chi fa questi brogli non ha il coraggio di ammetterlo in via ufficiale e i ragazzi della classe non è acqua saranno giovani studenti delle superiori!

Personalmente ringrazio tutti per le bellissime persone che siete e che mi pregio di aver incontrato sul mio cammino e... come disse il buon Biagio: "andiamocene prima che la barca affondi"!

Buona vita a tutti, avrete ancora mie notizie!

10 Comments:

Anonymous Anonimo said...

strano che mettano il figlio del boss a condurre..

4:28 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ahhhh mettono il figlio del BOSS? Be già il fatto che "Egli" abbia messo al mondo una creatura è un bel problema per il buco dell'OZONO e anche per altri orifizi..Proprio l'altro giorno il tuo Boss, è venuto qui nel mio studio perché si era leggermente irritato il suo tatuaggio di Amadaei sulla schiena...io gli avevo detto di non farlo...che stava male se messo a confronto con il Ratzinger che ha sulla chiappa..ma non m'ha dato retta!!
Poi son venuti a trovarmi tutti quelli della redazione giornalistica..che bellini...avevano appena finito la terapia di gruppo...tanti piccoli discepoli!! che teneri!!
Sono queste scene che vedo in ospedale che mi fanno tornare a casa allegro la sera!

7:34 PM  
Blogger il Konsole said...

Che amarezza...
Come diceva un pupazzo irriverente che popolava la tivì un po' di tempo fa...
Sono talmente deluso che non riesco nemmeno ad incazzarmi! Sarà che ne ho già viste barra subite di situazioni del genere (si, anche se non sembra non è la prima porticina dello showbiz che apro).
Delusione su tutta la linea... la gente crede in un progetto, si sbatte per migliorarlo, porta risultati e questo è il riconoscimento??? Io sarò anche qui da poco, ma credo di aver capito cosa si voleva fare, dove si voleva arrivare e sinceramente anche se non è certo la mia idea di tivì, avrei dato una mano, avrei fatto qualcosa anche solo per il gruppo che ho conosciuto!
Che dire... Ciso? Occupiamo il programma in diretta! Autogestione! Rivendicazione! Facciamo scegliere agli spettatori!!! Hehe!

11:38 AM  
Anonymous Anonimo said...

Ma non è vero che con Gianni alla conduzione l'audience si era alzata di molto?
Beeeene! Così si fa!!!
Quando uno ha successo, ovviamente,
gli si da il benservito!!!
Mi dispiace.
Non seguirò più la trasmissione.
Madam x

12:08 AM  
Anonymous Anonimo said...

vedo che tutti i pazienti sono molto dispiaciuti della fine della classe....riportatemi indietro i vuoti delle pasticche però!!!

5:08 PM  
Anonymous Anonimo said...

le pillole in realtà non le ho terminate, le farò avere i vuoti appena possibile....ad ogni modo io non ho parole nel sentire che il nostro programma non è stato tolto, ma hanno sostituito tutti... da quanto ho capito la classe di quest'anno sarà un tg con delle foche che applaudono e magari neppure salutano l'omino meteo prima della puntata... quindi sinceramente non ho parole, strano ma vero, spero solo che almeno noi, ultimi Studenti della Classe, non ci perderemo di vista... quando finisce la sessione d'esame urge rimpatriata dove potremmo anche preparare delle mosse d'attacco secondo i consigli di Konso...

2:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

Mi spiace tanto, a me piaceva cosi' il programma.

3:11 PM  
Blogger Elena said...

eehhh, ragazzi... un pò di amarezza ovviamente c'è... che vi devo dire? da brava mammina: guardatevi in giro! c'è sempre lavoro per chi ha voglia di fare! io adesso vado al tg di rete Brescia per un paio di mesi, poi si vedrà!mal che vada, come dico sempre: oriocenter mi aspetta!
baccci!

3:15 PM  
Anonymous Anonimo said...

in bocca al lupo paziente mia...mi macheranno i tuoi deliri erotomani!!

Un augurio di rividervi presto, vivi o morti!

6:04 PM  
Blogger 2geez said...

Ma cosa è successo? La classe non si fa più? Peccato, per una volta che veniva dato uno spazio in tv ai giovani...cmq vi auguro che questa esperienza vi sia servita per crescere umanamente e professionalmente e vi consiglio di cercare fortuna altrove...io sono praticamente scappato da Bg! Ciao!

11:00 AM  

Posta un commento

<< Home