errata corrige, ma buono spunto
Approfitto di un nuovo post per mostrare la canzone di cui parlavo nel commento al post di Gianni, e per correggerne il titolo!
RITRATTO Di SIGNORA IN RASO ROSA
(Vecchioni) Non scalerò montagne per te
e non attraverserò deserti:
e ci sono anche poche possibilità
che varchi gli oceani a nuoto, solo per vederti...
non t'illuminerò una piazza,
non scriverò il tuo nome nel cielo,
non ti andrò a prendere nessuna stella...
non combatterò per te né draghi,
né mulini a vento, né demoni dell'inferno...
no, per te non farò niente di tutto questo...
Per te mi venderò,
per te farò il buffone,
mi darò sempre torto
anche quando avrò ragione,
appenderò il violino
a una stella che tu sai,
perché soltanto tu,
soltanto tu lo suonerai.
Sarò la tua signora
vestita in raso rosa,
antica come un quadro,
bella, altera, un po' sdegnosa,
il passero che a sera
danza sui ginocchi tuoi,
sarò l'eroe dei sogni
che nessuno ha fatto mai.
Perché mi batterò per te
con un esercito di idraulici
condomini, dentisti, rompipalle, bottegai;
mi coprirò delle ferite della noia,
quelle che nessuno vede
e non sanguinano mai.
per te... per te... per te... per te...
per te... per te... per te... per te...
Per te io mentirò giurando su mia madre,
e laverò anche i vetri agli incroci delle strade;
mi toglierò le ali affittate a un baraccone,
perché volar da soli è solamente un'illusione.
Non mi confonderò mai più
con questa compagnia di geni
sempre soli, sempre con il "coso" in mano
a dirsi "quanto siamo bravi,
Dio, ma come siamo bravi!"
e che da piccoli era meglio
che giocassero al Meccano:
È più difficile spostare l'esistenza
un po' più giù del cielo
e diventare un uomo, per te.
21 Comments:
Scusate se commento qui un altro post, ma di là non mi riusciva di pubblicare. Anche io mi sono stupita per l'arrivo di così tanti _nuovi utenti_ a commentare. Poi però mi sono detta che con tutta probabilità si tratta di qualche redattore o redattrice che vuole rimanere anonimo, perché anche io ho 2-3 cose da dire sulla vicenda ma non mi va di firmarmi perché in redazione a quanto ho notato si formano sempre gruppetti di persone che discutono dei problemi e le stesse persone che una volta danno un parere, la volta dopo si ritrovano in un altro gruppo e dicono una cosa totalmente contraria e diversa a quella che sostenevano il giorno prima. E quindi non mi va di venire attaccata o di avere problemi con persone che un giorno sostengono una tesi e quello dopo un'altra. Se loro fanno i furbi vorrà dire che farò la furba anche io. Naturalmente mi riferisco a tutte le volte che si è discusso di Luca Barachetti piuttosto che di Gianni.
A me detto fuori dai denti Luca Barachetti stava antipatico. Aveva un'aria un po' saccente e un'incapacità a tenere la bocca chiusa che non c'entrano niente con la censura. Aveva un modo di ragionare abbastanza piatto. A discapito di tante buone domande che ha suggerito o fatto in trasmissione aveva la tendenza a vedere le cose in bianco e nero, svuotate di complessità, e questo si è notato la sera del litigio, a quanto s'è udito e a quanto è stato raccontato in seguito. Mi dicono che persino Antonio ha perso la pazienza a un certo punto di fronte a una certa ottusità di vedute e di argomentare. Anche Elena, che l'ha sempre difeso, ha riconosciuto in altri termini che il bello e il brutto di Luca è una certa dose di estremismo. Il problema è quando l'estremismo si trasforma in ottusità e in cecità. Due sue peculiarità, stando a quel che ho colto io del personaggio. Ciò detto a quanto ne so Luca Barachetti partecipava alla trasmissione per passione personale e non per ottenere crediti di tirocinio, e il suo operato, per quanto ottuso uno lo può vedere, è sempre stato contraddistinto da onestà intellettuale (un altro conto è condividere) e impegno. Ecco perché ritengo inconcepibile che Gianni e Anna l'abbiano voluto cacciare o l'abbiano messo nella condizione di andarsene. La domanda da porsi era se la redazione perdesse o beneficiasse dalla presenza di Luca. A me sembra che questa domanda non se la siano posta. Si sono posti una domanda che per certi versi era simile a quanto ci perdiamo noi in termini di potere e decisione e divertimento con uno che non si fa problemi a creare problemi se lo ritiene il caso.
Ho trovato infame da parte di Gianni l'essere andato dalla direzione a chiedere la testa di Luca minacciando le dimissioni. Non ce n'era bisogno e non c'era il movente. Mi dicono che Luca avrebbe definito "deplorevole" il comportamento di Gianni e che Gianni si sia risentito e che, ancor prima di chiedere spiegazioni, sia andato dal direttore a chiedergli di allontanarlo. Mi sembra un comportamento ingiustificato. Deplorevole non è un insulto, non è come dire figlio di mignotta. Mi è sembrata più una scusa per farlo allontanare. Altrimenti avrebbe cercato un tentativo di chiarimento, prima.
In generale poi mi trovo concorde con le critiche che qualcuno ha mosso a Gianni, sia qui che in privato. Il laboratorio giornalistico è tutt'altro che serio, e Gianni, che non è un giornalista, non è certo la persona più indicata a guidarlo, anche perché non è quasi mai presente ai lavori di gruppo. Poi non mi sembra tanto acculturato. Sa come funziona la televisione perché ci lavora, però un conduttore non può spiegare a un giornalista cos'è il giornalismo, per cui non dovrebbe occuparsi di contenuti, ma di linguaggi. Quindi assolutamente non può bocciare argomenti e temi delle domande, al massimo per es. può far presente che in tv una domanda non dev'essere posta in un tempo superiore al minuto ecc. ecc.
E sarebbe bello, anche su questo blog, continuare queste discussioni. Ma entrando nel merito, e non dicendo a questo e quello perché non se ne va, o perché non cambia canale, o perché non passa a un'altra trasmissione.
Quetti casi umani...pottono venire da me...vi travetto, vi metto una parrucca, la voce cammuffata eh, e poi ve faccio raccontà tutto quello che volete, eh...comunque te Baccaretti è un giornalitta io tono Marta Flavi... e vitto che tu quetto blog tutti se cammuffano come dei citrulli...creerò un nuovo relitty thow via etere...
che sta diventando sto blog, un servizio sociale? vogliamo raccogliere una colletta per la setta dei redattori scalzi? vogliamo erigere un monumento a battarelli? Vogliamo bruciare al rogo i traditori? ah, chissà perché con la redazione dell'anno scorso tutto ciò non accadeva...c'è del marcio in Danimarca, ma anche qui nel mio panino non è che ci sia roba fresca..scusate, mi chiama la Cuddy! E comunque per le vostre paturnie notturne chiamate il vostro Greg che vi tirerà su il morale!
Anonimo (rispetto questa scelta), io non ho cacciato proprio nessuno perchè non ho il potere di farlo..e checchè ti possa sembrare strano neanche Gianni ce l'ha: un consiglio che ti dò - e che spero tu segua - è di non credere alle voci e chiedere direttamente a lui se le cose siano andate veramente in questo modo.
Io ho detto a Elena, dopo gli insulti: "o me o lui!".. ci credi che è stata la puntata che ho vissuto nel modo peggiore dopo due anni che sono alla classe? Presa dall'agitazione e dal nervosismo ho detto una cosa forte, ma ti assicuro che non se ne poteva più! Nessuno ha mai negato l'impegno di Luca, ma tu capisci benissimo che non può essere un alibi sufficiente per potersi permettere di dire qualunque cosa e in qualunque modo...
Il resto lo condivido!
scusate, sono sempre io...non ho voglia di identificarmi ancora: è una menata!
Non ho sinceramente finito di leggere il commento anonimo perchè troppo lungo, ma poi per curiosità l'ho finito.
Scusate se mi permetto, e me ne frego di chi dice che me la tiro (perchè è vero e mi diverto anche) e che sono l'avvocato difensore di Gianni (non è vero ma mi diverto anche qui).
Non credo che chiunque sia l'anonimo si possa permettere di: 1.dire se Gianni è adatto o meno a condurre visto che non mi sembra si chiami Sergio Villa o Claudio Calzana, e visto che non credo abbia capito quale popò di curriculum si porti dietro il SIGNOR DECIMO (PERCHE' SIGNORI SI NASCE)...che si informi e riesca a fare altrettanto se ci riesce!
2.dire che in quanto non giornalista non è adatto a dirigere questa trasmissione visto che è una TRASMISSIONE TELEVISIVA, e, se permettete, l'autore televisivo lo sa fare molto bene
3. dire che non può guidarlo perchè non è presente ai laboratori giornalistici: evidentemente l'anonimo deve essere un acquisto di quest'anno se no si sarebbe conto che non è mai stato così, anche con leandro che giornalista lo era, PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE UN CURATORE NON DEVE DARE LA MANINA AI REDATTORI MENTRE LAVORANO! ma voi pensate a come si bloccherebbe una redazione se così fosse!!
4. dire che non è acculturato, mai e poi mai! non credo che tocchi ad una ragazzino/ragazzina di 20 anni dirlo, e porlo come fattore discriminante..soprattutto visto che ha studiato! e che l'anonimo non confonda l'essere acculturati con l'essere INTELLIGENTI! son due cose ben distinte ma mi pare che sia molto più diffusa la prima che la seconda tra noi...
5. ripeto che tutti sono utili ma non indispensabili, come disse Doc House, il mio fedele amico. E che non si può in nome dell'operosità tenere una persona che manca profondamente di rispetto a chi lavora.
Uè raga, siete solo dei gasati ve ne rendete conto? Quando mai ci si può permettere di dire o fare quello che state facendo voi! Diamo giudizi in merito al lavoro, se proprio dobbiamo, e non alla persona, che se sta lì dove sta significa che qualcuno può assenato di voi ce l'ha messo. O sono tutti deficienti a parte voi?
Sentila...naturale come l'acqua!
"non mi va di venire attaccata o di avere problemi con persone che un giorno sostengono una tesi e quello dopo un'altra" E CHI SARA' MAI QUESTA POVERA VITTIMA CHE VIENE ATTACCATA DA PERSONE CON LA LUNA STORTA?..OH MAMMA MA RAGAZZA MA DOVE SIAMO FINITI? MA VI RENDETE CONTO DEL RIDICOLO? MA SONO QUESTI I PROBLEMI DELLA VITA? QUESTE CAZZATE CHE VI FATE NEL LABORATORIO? MA AVETE 21 ANNI?MEGLIO NON PARLARE PER "SENTITO DIRE"... GIANNI AVRA' ANCHE SBAGLIATO NELL'AGIRE IMPULSIVAMENTE IN QUELLO CHE CHIAMI "chiedere la testa di Luca" MA SUL FATTO CHE NON SIA ACCULTURATO CHI CAVOLO SEI TU PER GIUDICARLO? AH, SCUSA FAI L'UNIVERSITA' DI BERGAMO...ALLORA LA TUA INTELLIGENZA SI SPIEGA AHAH! ALLE RIUNIONI C'E' SEMPRE, NON TOCCA LUI GUIDARE IL LABORATORIO? E ALLORA A CHI TOCCA? L'ANNO SCORSO C'ERA BEPPE MANZI CHE SPIEGAVA E CORREGGEVA CON NOI LE SCALETTE, LE INQUADRATURE...QUEST'ANNO? GIANNI NON E' UN GIORNALISTA MA CREDI DAVVERO CHE NE SAPPIA MENO DI NOI? NOI SIAMO GIORNALISTI? LUCA E' UN GIORNALISTA? TU SEI UN GIORNALISTA? SIAMO ANCORA DELLE LARVE SIGNORI...DOBBIAMO CRESCERE E IMPARARE E SIAMO QUI A FARE LA PREDICA AD UN RAGAZZO CHE FA TELEVISIONE ED E' AUTORE DA TEMPO? AUTORE, CIOE' SCRIVE..NON IMPORTA COSA..MA SCRIVE COME SCRIVONO QUESTI "ASPIRANTI" GIORNALISTI TANTO SACCENTI...BASTA, GIANNI NON HA BISOGNO DI DIFESE E QUESTE DISCUSSIONI NON DOVREBBERO NEMMENO ESISTERE..E RIPETO...SE CERTE DOMANDE NON SI POSSONO FARE IN TELEVISIONE FATEVENE UNA RAGIONE: UMILTA' RIPETIAMOLO TUTTI INSIEME IN CORO, FRATELLI E SORELLE, UMILTA'...NOI SIAMO DEGLI OSPITI PUNTO E A CAPO; NOI NON DOBBIAMO FARE I CAPI!! IL POSTO DI GIANNI E': E' SOLO TELEVISIONE (E NON PENSATE CHE "solo" SMINUISCA IL TUTTO EH..)!!
W RAFFAELLA CARRA'
errore ortografico: il posto della terz'ultima riga diventa POST
ragazzi ..ma state scrivendo un libro? perchè invece di essere ipercritici nei confronti del mondo intero non provate ad essere più propositivi con sorrisi, entusiasmo e ottimismo? Provateci e finalmente forse riusciremo a respirare un'atmosfera più serena sia in trasmissione che su questo blog.
Grazie.
Anna... visto che hai fatto il Sarpi, come ami ripetere, dovresti sapere che "io do" si scrive senza accento...
Baracchetti imperversa ancora a quanto pare...si vede che nel suo giornalino non lo vogliono più!
se tanto mi da tanto...
E' arrivata S.Francesco al femminile, o anche S.Chaira, vedete un po' voi, Madre Teresa non la scomoderei!
Cara Nikiejoy, qui è la guerra civile, mettiti al riapro e salvati, prima che ti trascinino in mezzo alle mine antiuomo!
Dai, Bara (scusami se uso il diminutivo) dai, Bara che tiriamo dentro anche lei..la nikie...nella guerra civile...perchè lasciarla fuori...cotante bella carne...mettiamo fuoco...vai Luca a te il testimone
Come si è forse notato da alcuni giorni non intervengo più sul blog. Per due motivi: il primo è perchè tutto quello che dovevo dire l'ho detto; il secondo è perchè non faccio più parte della trasmissione. Tutti i commenti anonimi o con nomi più o meno finti non sono opera mia. Se ho qualcosa da dire ho tutta la decenza di firmarmi usando nome e cognome. Sarebbe ora che lo facessero tutti, soprattutto coloro che criticano (in bene o in male) persone (come me, Anna o Gianni) che qui dentro in questi giorni ci hanno ampiamente messo la faccia.
e non solo la faccia...
Luca non hai tutti i torti,anzi hai proprio ragione, ma di conigli è pieno il mondo! Ah per la cronaca e CVD ("come volevasi dimostrare", per chi non lo sapesse) ieri in riunione tanti bei sorrisi! facile guardare la pagliuzza negll'occhio altrui e non il tranvione a caa vostra....ah non era così?!?! ahahaha...scusate, mi diverto con poco!
hihihihi
Che ridere!
La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu
necessita di verificare:)
Si, probabilmente lo e
Posta un commento
<< Home