E' solo televisione
Ciao raga sono Gianni Decimo,
metto questo post tramite anna non perchè lei sia il mio avvocato, come ha detto qualcuno, ma semplicemente perchè non ho un account.
Vorrei dire solo quattro cose:
1. Se avete guardato in tv la nostra puntata sulla festa della donna avrete anche capito che quella domanda sul Cristianesimo così come voleva essere posta da qualcuno, ma che poi abbiamo scartato, non c'entrava una fava con l'ospite in cattedra che era una psicologa e non un filosofo, nè uno storico, nè un esperto di religioni. Il senso del fare un programma come il nostro non è avere la libertà di fare qualsiasi domanda ma l'intelligenza di fare domande pertinenti con l'argomento e con il mestiere che svolge l'esperto in cattedra. In nome della libertà di fare qualsiasi domanda, avremmo potuto chiedere a Sarah Viola se preferisce la ciabatta o l'infradito, ma questa non sarebbe c'entrato niente con la sua specializzazione in psicologia. Idem per la domanda sul Cristianesimo.
2. La copertina , che a differenza della scaletta, introduce il tema senza approfondirlo , serve per dare una panoramica dell'argomento senza svelare chi sia l'ospite della serata. Per questo un accenno generico sulle religioni ci stava anche bene. Quando però l'ospite sale in cattedra va incanalato a seconda della specializzazione che l'esperto ha in materia.
3. Quello che è successo non ha scusanti. Quando vengono a mancare l'educazione, il rispetto degli altri e quando si diventa volgari e offensivi, ci si mette fuori da soli.
4. Un consiglio sfizioso: esiste tutta una letteratura che spiega come la macchina televisiva abbia una capacità diabolica di creare il mostro (detto anche fenomeno) di generarlo da sè. Mostro che poi si rivolta contro la tv stessa che l'ha creato per poi essere espulso per la medesima. Diabolico ma affascinante. Ricercate e approfondite.
Detto questo, colgo l'invito di correggere e spiegare gli errori che eventualmente farete nelle prossime scalette.
Ciao Belli
Gianni X Renè
25 Comments:
Rispondo punto su punto:
1. Ho già detto come mai la domanda era pertinente al tema e all’ospite invitato, ma nessuno ha risposto alla mia spiegazione – è molto facile disarmare una persona che sostiene la propria idea con delle argomentazioni: basta non rispondergli o fare finta che neanche le abbia scritte. Comunque ribadisco: la psicologia si occupa anche degli influssi di una determinata cultura sull’individuo e sul suo modo di interagire con gli altri. La religione fa parte della cultura di un qualsiasi gruppo sociale. Quindi Sarah Viola avrebbe potuto e saputo rispondere. Peraltro la domanda non era sulla religione in sé, ma sul rapporto tra religioni e diritti della donna, e nasceva dallo stesso approccio all’argomento (cosa ostacola e cosa no oggi la parità dei sessi) che ha generato domande quali quelle sul rapporto diritti-lavoro-maternità oppure diritti-femminismo. Certo, vista la natura di Bg Tv era forse una domanda più delicata, ma nessuno di chi l’ha scritta e sostenuta aveva un intento polemico o diffamatorio. Tanto è vero che se avessi desiderato porla a tutti i costi, non avrei dovuto fare altro che accettare la domanda prevista in scaletta come sostitutiva della mia e una volta avuto in mano il microfono dire quello che mi pareva – certo, avrebbero potuto tagliarmi, però qualche problemino l’avrei creato comunque.
2. Come ha già detto Fabio, oltre alla citazione della religione in copertina c’era anche un riferimento allo slogan femminista “tremate, tremate le streghe son tornate”. Uno slogan fortemente anticlericale (le “nuove” streghe come le streghe messe al rogo durante l’inquisizione) che seppur proposto nel servizio con tono ironico, rimanda – per chi lo sappia intendere – ad un’idea non esattamente favorevole alla Chiesa (quando invece, ripeto, la domanda nostra non aveva alcuna intenzione polemica).
3. Ho tutto il diritto di manifestare il mio dissenso nei tuoi confronti anche con toni offensivi e volgari se offensivo e volgare è stata la censura subita e soprattutto se ritengo che il tuo comportamento sia pari pari alla parole che ho usato contro di te. Non si può trattare con chi, come te, abusa del proprio potere: si farebbe solo il suo gioco, diventando complici di un metodo di gestione che fa della subalternità (e dell’indifferenza) di gran parte della Classe nei confronti del programma il proprio punto di forza. Del resto il tuo atteggiamento oppressivo – qualcuno riferendosi ad esso ha parlato di uno che ha a disposizione una pistola e la punta alla tempia appena uno sbaglia – è stato confermato dal metodo con cui mi hai invitato ad andarmene, metodo che evito di raccontare pubblicamente perché sono fatti interni alla redazione e perché non ti farebbe una gran pubblicità, dato che hai cacciato una persona che non ha alcun mezzo per difendersi, non avendo né un contratto né un qualche altro tipo di tutela.
4. Esiste anche tutta una letteratura su metodi e casistiche di censura, grande o piccola che sia. Quello di “cogliere la palla al balzo per togliersi dai piedi qualcuno” che propone un modo diverso di porre le domande – senza peraltro pretendere che un’intera puntata venga convertita a quel modo: le scalette che ho scritto sono lì a dimostrarlo – è uno dei più usati, ma è anche uno dei più facili da notare. Fortunatamente anche all’interno della redazione qualcuno l’ha osservato.
nella telenovela ho perso Fabio, chi è? il padre di Ridge o il fratello di Thorne..? E ha intenzione di appiccare fuoco a bg tv? il post qui sopra è troppo lungo, non ho voglia di leggerlo! 4 punti sono troppi...Non dirà nulla di nuovo...CENSURA A VITA anche a me...vi prego ne ho bisogno tappatemi la bocca con lo scotch!!!!ww GIANNI
Mah guarda, a me sembra che come al solito tu non proponga nulla di concreto ma faccia solo dell'ideologia dura e pura.
Lascia decidere a chi di dovere, tra cui ti ricordo non esserci solo il presentatore ma anche Elena che concordava con lui, se una domanda vale la pena che venga posta o meno. E' questa la mancanza di umiltà e l'arroganza di voi rifondaroli che se non viene tenuta in considerazione una vostra idea -peraltro il più delle volte partorita da slogan- gridate alla censura.
Sai che ti dico, provocatoriamente? che a volte quello stranissimo concetto che si chiama democrazia e libertà di parola bisognerebbe meritarselo...
Il conduttore non è qui per fare l'assistente sociale ma l'insegnante: tu avresti mai contraddetto un insegnante che correggeva un tuo tema? ...come si vede che non hai fatto il Sarpi...
Sei stato cacciato per le gravi offese e per l'atteggiamento che crea tensione nel gruppo di lavoro, mentre sarebbe stato più degno di onore da parte tua andartene (e questa idea è più diffusa nella classe di quanto tu creda...)!
Tu hai più volte sfottuto i ragazzi che lavorano in studio, hai gravemente offeso la trasmissione intera con tutte le persone che ci lavorano e il conduttore stesso: questo è inaccettabile!sempre e comunque! ma d'altronde non sarò certo io a insegnarti l'educazione se non te l'hanno insegnata da piccolo..
E stai offendendo anche noi ragazzi della Classe nel momento in cui ti consideri così foriero di novità e apertura mentale da sottintendere che con la tua "dipartita" ciò che resta siano bamboccioni che concordano con un profilo intellettuale basso (a tuo dire) e una connivenza mafiosa con i piani alti!! Ma oh! ma chi sei?
Detto questo passo e chiudo perchè non ho più intenzione di avere a che fare con una persona che non è altro se non un FONDAMENTALISTA. E ricordati Barachetti che il potere logora chi non ce l'ha.
Questo commento è del tutto a titolo personale.
Non aspettarti una risposta di Gianni perchè non ci sarà: giustamente non ha nulla da giustificare a nessuno tantomeno a te.
Cosa pensa, di aver portato maggior qualità nella classe e ora che non c'è più verrà meno il grande patrimonio che ci ha donato?uauauua: ricorda nessuno è indispensabile a sto mondo!! Comunque c'è sempre "Agorà" se vuoi andare...non trovano nemmeno pubblico per partecipare...
beh però io agorà un paio di volte l'ho vista e devo dire che è una cosa un po' più seria della classe non è acqua. Non ci sono domande o sms mongolini, né un conduttore che cerca di imitare senza riuscirci gerry scotti e paolo bonolis. Io poi la trasmissione la guardo lo stesso perchè ci sono due mie amiche, però non direi che il livello è alto, se è di questo che si sta parlando, né che si tratta di giornalismo. Non è neanche buona televisione per le masse: è un abortino, via, un tentativo fatto da gente che forse si diverte, forse sta facendo esperienza, o forse, come mi dicono le mie amiche, voglion solo fare tirocinio e di tutto il resto chissenefrega.
Ciao a tutti da Federica
Federica, un consiglio: ha un grande potere, è nero e tanti tastini sopra tra i quali uno rossi! Pensa che ci sono anche dei numerini dall'1 al 9!!! SI CHIAMA TELECOMANDO!
Baci
Federica, vista la tua grande esperienza in campo televisivo, ti invito a partecipare ad Agorà..come ripeto hanno bisogno di pubblico e accettano "di tutto"!
Agorà nasce molto dopo dalla classe e i nostri intenti non sono quelli di essere seri: al contrario, quest'anno siamo molto più giornalistici forse degli altri anni..ma forse tu non seguivi la trasmissione prima..non siamo qui per fare porta a porta ma per trattare vari temi con un tono "rilassato" che entri con discrezione in punta di piedi nelle case dei bergamaschi...dobbiamo parlare a tutti quindi non possiamo fare domande per intelligentoni come te ma dobbiamo spiegare elementarmente anche le cose più complicate affinché anche la casalinga della valle Imagna ci possa capire... Cara Federica,molti lo fanno per tirocinio perche "devono" io e tanti altri lo facciamo non per tirocinio ma per passione...e tutto il resto come questi commenti..è tutto "grasso che cola"
Anche io chiudo qui, perchè mi sono anche un po' stancato di essere denigrato su un blog e fatto passare per il "cancro" della redazione. Un solo appunto finale: non voto Rifondazione Comunista.
ciao!
forse faccio male a ribadirlo qui, perchè "sono fatti della redazione" ma, come ho già detto più volte, io non ero totalmente d'accordo sulla linea di Gianni!(Anna, mi tocca bacchettarti!)
Comunque, il "caso Baracchetti" ha insegnato qualcosa a tutti, all'interno della "Classe...". Luca ha evidentemente sbagliato nei toni (che non erano per nulla pacati!), ma la polemica aveva senso di esistere: una persona che lavora TANTO E BENE ha tutto il diritto di risentirsi e di chiedere spiegazioni qualora il suo operato sia messo in discussione. Gianni, da parte sua, in veste di curatore del programma, era legittimato a tagliare o cambiare una domanda.
Ergo, lo ripeto ancora, la verità stà nel mezzo: sia Gianni che Luca hanno le loro ragioni. Entrambi hanno sbagliato, semplicemente perchè non hanno affronatato la questione in modo pacato e ragionevole.
come sempre con affetto, la vostra mamma orsa Elena!
Cara Anna,
non volevo essere irritante o irrispettosa con il mio post, per cui se qualcuno si è risentito faccio un passo indietro e mi spiego meglio.
Io non credo sia giusto cambiare canale. Ci sono due ragazze della redazione che conosco e che vedo volentieri alla tv se sono a casa. Io credo che da parte di chi cura il programma sia meglio accettare suggerimenti e critiche anziché trincerarsi dietro un "cambiate canale". Non mi sembra che riceviate molti pareri su questo blog, segno del resto che non state fidelizzando quel pubblico di "casalinghe della Valle Imagna ecc." che dite di voler fidelizzare. Quindi io non me la sentirei, fossi in voi, di rispondere così piccatamente agli utenti di passaggio, e la stessa cosa vale per Dr House.
Detto questo, se la linea è "spiegare a tutti certe cose", non credo ci riusciate: le domande che vengono fatte in trasmissione mancano di una visione di insieme degli argomenti presi in esame. Sembrano un po' sparate a caso, unite le une con le altre. E' tutto un po' improvvisato, è questa la sensazione che se ne ricava da casa. Perlomeno la mia. Se altri ne ricavano altre be', che vengano ad esprimerle su questo blog.
un saluto a tutti
Federica
Ovvio che la verità sta nel mezzo...poi io parlo avendo assistito solo all'ultima eruzione del vulcanico Luca, ma il dottor House è fatto così, deve mettere zizzania altrimenti non può star bene con se stesso. Non c'è dubbio che da parte di entrambi c'è stato lo sbaglio però poi ciò che mi fa arrabbiare delle persone è quando ci ficcano dentro sta politica del piffero; sarà che io non ne capisco un fico secco e odio gli schieramenti politici o i giovani animati dalla passione di quel mondo... Mamma orsa, sei sempre il nostro faro. Federica, dai, saremo superficiali, saremo confusionari, saremo improvvisati...ma chissenefrega...è televisione, è spettacolo INSOMMA è un caspiterina di GIOCO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
con afflitto affetto raffazzonato
il vostro bastardo di fiducia
ah, comunque Federica, per approfondire la "questione" io ricevo tutte le mattine dalle 10 alle 11,45 e chissà...magari scoprirai che le mie cure aiutano!
No, Luca non sei il "cancro" della redazione, anzi, effettivamente sei stato molto utile, e qui non scherzo; al massimo va, un'ulcera, un 'infiammazione genitale ma non esegeriamo...comuqneu a me non hai fatto nulla, nemmeno ti conosco! sempre al vostro servizio
Caro Dr House,
non credo che fare televisione sia un gioco. Fare televisione è una responsabilità e un privilegio, sia nei confronti del pubblico sia nei confronti di chi ti dà l'opportunità di lavorare a una trasmissione. Può essere un gioco per te, così come mi pare sia un gioco per te la vita dato che dalle poche cose che hai scritto sembri una persona dai ragionamenti e dall'atteggiamento superificiale (risibile la sparata sui giovani che si interessano di politica: se questo paese è marcio è proprio perché ci sono persone che anziché interessarsi a cosa ne fanno certi personaggi della cosa pubblica, preferiscono farsi i fatti loro e dedicarsi a uno stile di vita dove tutto è vuoto e fatuo).
Mi piacerebbe ad ogni modo sapere cosa ne pensa il vostro editore dell'atteggiamento che emerge da certi messaggi: non credo che sarebbe contento di apprendere che non ve ne frega nulla di essere confusionari o improvvisati, purché vi divertiate.
un caro saluto
Ciao a tutti! io non sono d'accordo con federica! vi seguo spesso,a anzi quasi sempre, e vedo che c'è molta partecipazione anche nei posti che frequento: oratorio, bar del mio paese...insomma: se ne parla! Piace molto questo programma! Non è significativo il fatto che ci siano pochi passaggi sul blog perchè: 1.non è automatico che se uno guarda una rete poi va a vedere il sito: chi è mai entrato in quello della rai o di mediaset? 2. la nonnina della Valle Imagna non sa usare il computer ma quando va al bar ne parla con le amiche!
E' bello un programma leggero ma tuttosommato serio: si nota che è curato, se non altro perchè a confronto con l'edizione dell'anno scorso ci sono ospiti molto più importanti! Chi guarda la realtà solo sotto la lente della "politica" o dell'ideologia e considera tutto il resto merda (scusate il termine ma lo usate anche voi)non fa onore alla sua intelligenza e al lavoro degli altri!
CONTINUATE COSI'! BRAVI!!!
Sai che c'è? quando sento "paese marcio"... "stile di vita dove tutto è vuoto e fatuo" me viè dda ride! ma dda ride davero!!!!! Queste sono tutte persone che nella loro vita non hanno mai lavorato, ma lavorato seriamente non per finta! Madddai, massù... Ragazzi niente fiori ma opere di bene! E' facilissssssssimo parlare per massimi sistemi, "volemose tutti bbbbene", ma non è così che va la vita.. Non da adesso: da quando l'uomo è comparso sulla terra e doveva fare quotidianamente la scelta "mors tua vita mea"!
Ma siamo seri, gente... le bollette non si pagano con i "blablablabla"! Se ne sono accorti i più accaniti sessantottini che sono diventati tutti bancari!
E me viè da ride quando penso a questi idealisti messi di fronte, non so, al bilancio di un'azienda, o addirittura dello stato stesso!
Inoltre da che mondo è mondo la tv non ha una funzione educativa: mettimocelo bene in testa! al massimo può fare informazione (a livello proprio di tg o rubriche) ma non ha mai istruito! e non tiratemi fuori "Non è mai troppo tardi", eh?!
Doc House, ti devo bacchettare come mamma orsa (MITICAAAAAAAA!SE NON CI FOSSI TU SAREMMO GIA' ALLA GUERRA DEI ROSES): non è vero che siamo imporovvisati e ci divertiamo e basta visto il lavoro che ci sta dietro! Se si percepisce così da casa non posso ASSOLUTAMENTE sindacarlo e mi rimetto alla clemenza della corte, ma se lo dici tu non ci sto!
L'aspetto divertente, come ha detto giustamente Leandro ieri sera, ci deve essere: sarà un discorso egoistico ma è così! Però la professionalità si vede lontano un miglio!
Ah chi dice che Doc House è una persona che pensa alla vita in modo superficiale non ha capito una beneamata sega (SI HO STUDIATO AD OXFORD) nè di Doc House nè della vita: IRONIA GENTE!!! la vita si affronta con ironia e con leggera serietà: mettete dei fiori nei vostri cannoni...o al massimo della Marja (si può dire a bgtv?! ahahahahahaha)così vi rilassate!
Il mondo marcio ha bisogno di azione CONCRETA, di gente concreta che scende nell'arena tutti i giorni e che non passa la vita a farsi masturbazioni mentali: mentre stiamo a pensare a quanto siamo sfigati a vivere questa vita frivola perdiamo l'occasione di cambiarla!
Sarò molto dura ma rifuggo le persone che aprono la bocca solo per dar fiato alle trombe o per fare del populismo spicciolo e poi non sanno magari fare la fila alle poste o andare a litigare con l'amministratore di condominio!
La più bella dichiarazione d'amore, ma anche insegnamento di vita?
"signora in raso rosa" di Vecchioni.
Ascoltatela.
Cara Anna...non volevo essere frainteso..io non ho ammesso che siamo supericiali o banali..ho solo detto "saremo superficiali" presupponendo un implicito "per Federica saremo anche superficiali..." nel senso che dal suo punto di vista lei ci vede così...io non metto in dubbio la sua opinione. Se lei ci vede così, fa niente, perchè tanto per me fino ad adesso è un gioco..un bel, sano gioco e non sto SMINUENDO il tutto...per me gioco è positivo: ogni gioco ha le sue leggi, le sue regole, bisogna impegnarsi per portarlo a termine, ognuno ha un ruolo, ognuno deve RISPETTARE le regole e gli altri concorrenti e ci si deve divertire soprattutto!! E' un gioco anche perché non è ancora un lavoro, purtroppo!
La vita stessa è un gioco, no? E poi concordo sul fatto che la funzione educativa la tv non l'ha mai avuta e mai l'avrà.
Invece ovviamente Federica che non ci conosce non sa che il dottor House è un personaggio e non una realtà...lei crede che Internet sia la realtà, dove uno dice sempre la verità. Io, personalmene non mi fido ancora di questo "medium" e dunque esaspero, esagero apposta: dico quello che mi balena senza tanti ricamini perché tanto nella vita "vera" cioè quella fuori da questa linea telefonica, non lo posso fare..dobbiamo misurare le parole, stare attenti...essere educati.. per questo che il telefilm omonimo ha successo: perché un bastardo così non può esistere nella realtà e dunque almeno nell'etere perfavore lasciamo spazio ai sognatori.
Per il resto grazie Anna e sai quanto ti stimo
P.s oh, mannaggia mi sono dilungato troppo...vorrà dire che mi frusterò con il frustino della Perletti come punizione!!
In realtà non ho frainteso il medium né tantomeno intendevo dare lezioni di vita in sei righe.
Semplicemente, da quel che si legge e si ascolta alla tv, salta all'occhio chi è intelligente e chi no, dunque c'è poco da tirare in ballo il fatto che quello del dr House sarebbe un personaggio. Il doc House di questo forum è vuoto e fatuo anche come personaggio. Perché è difficile fingersi quel che non si è. Si viene sempre riconosciuti anche sotto i più improbabili travestimenti. Chi ha classe, anche quando si nasconde, la classe la mantiene. Chi non ha nulla da dire neanche a se stesso, continua non aver nulla da dire anche quando si mette una maschera.
Io, tanto per rispondere alla curiosità di qualcun altro, le bollette le pago e faccio la fila alla posta quando serve. Non si parla di questo. Si parla di un paese che marcio lo è davvero: per accorgersene, appunto, bisognerebbe fare quello che il dr house sconsigliava in un suo post: interessarsi un minimo anche alle cose serie che non al divertimento; interessarsi all'arte, alla cultura, alla politica, e all'economia, e interessarsici con un minimo di impegno e di pigio e non con la superificalità di un gesto come può essere cambiare canale da un'emittente all'altra.
Il vostro problema è che siete vuoti, come persone, che nulla vi distingue l'una dall'altra, e che lo stato di omologazione e imputridimento sociale nella quale sguazzate si riconosce persino da un banale post di blog. Tutto quello che vi esce dalla tastiera è prevedibile e già sentito. Il massimo pensiero di cui siete capaci è una citazione di un cantante qualunque, e vi sembra di aver scoperto la luna.
è difficile fingersi quello che non si è? Pua! sai, noi medici abbiamo un superego eccessivo...è vero..non volevo mettermi su un piedistallo...sì, lo so, sono mitico, eccezionale, insuperabile...ma dimmele in priva queste cose...a stasera Fede..
è difficile fingersi quello che non si è? Pua! Fede, sai, noi medici abbiamo un superego eccessivo...è vero..non volevo mettermi su un piedistallo...sì, lo so, sono mitico, eccezionale, insuperabile...ma dimmele in privato queste cose...a stasera amore..
Mah, Federica, esisterai o no?? Forse sei più maschera tu di tutti gli altri. boh, non importa ma se cambi blog non ci mancherai!! e guarda agorà: sai, sei il tipico spettatore!
ok...ritiro la bacchettata per Annina perchè è stata gentilissima!!!!! mò me commuovo!!!
doc house... smetto di venire a curarmi da te! ... non so, forse ti ho passato la perlettite... fatto stà che in un post hai sbagliato a digitare "comunque"...
ah, ah... quanto è dolce la vendetta!!! prima o poi sbaglierete tutti... ed allora io sarò lì... ci sarò e sottolineerò i vostri errori.. muahahahaha!!!
doh, ma questo non era mica il mio personaggio... ops...
baci,
mamma orso mannaro....
Non c'è migliore conclusione di questo post se non la tua apprezzata parola di mamma orsa...
ciao da topone multicolor
Anna smettila di tirartela:ti rendi solo antipatica e sminuisci le tue capacità.
Federica non sbaglia in ciò che dice!
Luca hai fatto bene a mollare: c'è troppa incoerenza in quella redazione.
La classe non è acqua rischia di affogare nel suo mare.
IO NON CREDO A TUTTA STA GENTE DAI NOMI FITTIZI CHE SCRIVE COMMENTI SUL BLOG QUANDO FINO A IERI ERAVAMO IN 5...DUNQUE NON SONO L?UNICO DOTTOR HOUSE QUI...serpi in seno ce ne stanno
Bella raga!
Sono una vostra tv-spettatrice, studentessa di lettere.
Anche sul blog il vostro presentatore ha dimostrato di essere preparato, capace e valido come dimostra in tv.
Grande Gianni Decimo!
Posta un commento
<< Home