martedì, dicembre 13, 2005

la copertina...8 dicembre: BERGAMO, UNA CITTA' DA SVECCHiARE??

“Bergamo? un mortorio!” . O almeno così viene descritta la nostra città dai giovani che la abitano. Ultimamente poi, a questo coro si sono aggiunte le voci, anzi le penne, dei giornalisti che scrivono nei quotidiani bergamaschi. Il dibattito è caldissimo: quest’anno a Capodanno la città avrà modo di festeggiare? Al momento sembra di no e le vie del centro non offriranno grandi spettacoli, come invece era stato promesso dalla giunta comunale. I ragazzi di Bergamo, ormai illusi di festeggiare in piazza il nuovo anno, hanno quindi ricevuto una bella batosta! Pare che il tradizionale spettacolo in piazza non ci sarà a causa dei tagli della finanziaria. Ma, indagando tra giornali e affidabilissime voci di corridoio, abbiamo scoperto che in altre città della Lombardia sono già stati organizzati eventi per attirare la folla. E allora Perché a Bergamo… niente?
C’è da dire che questa mancanza d’iniziativa riguarda anche tutte le altre serate dell’anno! I giovani si lamentano della carenza di divertimenti in città. Non ci sono locali dove andare la sera e via XX settembre, la via principale di giorno gremita di gente, si svuota velocemente appena chiudono i negozi.
Che dobbiamo fare quindi? rassegnarci a prendere l’auto e cercare emozioni e divertimenti nelle strade di Brescia, Cremona e Milano? Ai ragazzi della classe e soprattutto all’ospite di questa settimana l’ardua sentenza….