giovedì, luglio 12, 2007

E allora ditelo che mi volete male....

Il film di ieri sera a mio parere è stato fantastico (non sono ancora riuscita a trovare recensioni...)!
Ho visto delle interviste in tv di una tipa che uscendo dal cinema diceva che era troppo lungo: un'ora e mezza/due ore scarse di film, tra l'altro di genere fantasy e non un mattonazzo come può essere Dostoevskij (per i non intenditori..), è troppo lungo?!! Ma ragazzi, ma questa non legge neppure Topolino!!!

Temevo un pochino di rimanere delusa per il cambio di regia e per la poco edificante premessa "il libro più lungo, il film più corto": dentro di me pensavo già a quante scene avessero tagliato con l'accetta!!
E invece i toni cupi e le scelte forse a volte un pò ardite di Yates si sono rivelate l'uovo di colombo: Voldemort è tornato già dal quarto episodio, Harry non è più un bambino e si deve confrontare con il male! Probabilmente se si fosse attenuto allo stile fiabesco del regista precedente avrebbe toppato in pieno!
Passaggi mozzafiato, effetti speciali tuttosommato credibili, i personaggi ASSOLUTAMENTE credibili nella recitazione! Mi ha fatto specie la Umbridge: è esattamente come me la immaginavo!
Mi è piaciuta molto anche la scelta del regista di passare quasi in sordina la morte di Sirius, che nel libro è più spettacolare, come a voler dire "ok, ho dovuto esagerare con gli effetti speciali perchè parliamo di magia, ma non è un incontro di wrestling e quando muore un uomo lo rappresento con delicatezza".. Si vedono Sirius e Harry che combattono contro Lucius Malfoy, il quale si è finalmente rivelato il Mangiamorte che era. Harry lo disarma e Sirius fa appena in tempo a dire "Bella mossa Harry" e a puntare la bacchetta contro Lucius, che Bellatrix (mangiamorte nonchè sua cugina) lo uccide con l'anatema Avada Kedavra. Nessuno spargimento di sangue nè colpi spettacolari, e la formula mortale appena sussurrata fuori campo: quasi non ti accorgi che Sirius è stato ucciso, se non fosse per lo sguardo inebetito e per l'imminente scomparsa dalla scena. In un secondo vengono inquadrati Sirius morente, Bellatrix soddisfatta e Harry disperato: solo mettendo insieme questi 3 elementi capisci che cosa è successo!
GRANDIOSO! Io credo che sia stata una scelta da Oscar e in linea con la psicologia dei personaggi!

Gianni, che per fortuna non ha ancora letto i commenti di House sul sesto libro, è ancora convinto che Piton stia aiutanto Harry.. non si capacita di come possa essere un bastardo, nè mi va di dirglielo per non rovinargli la sorpresa!

Bene.. ora non ci resta che attendere il settimo e ultimo libro, rileggendo le interviste della Rowling in cui ammette di essersi ubriacata con la bottiglietta di champagne del minibar.. vabbè magari questa poteva risparmiarcela!

Besitos

Etichette:

17 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Anna, non so se hai visto su vanity fair (mi sento molto Giaboni in questo momento)....c'è un intervista a Radcliff dove dice che un giorno sul set del film si è presentata la Rowling che di solito non svela nulla sui sui libri. Ma sembrerebbe che si sia lasciata sfuggire qualcosa a proposito di grattacapi che aveva con Silente e Radcliff gli ha chiesto: "ma credevo fosse morto" e lei avrebbe risposto: "quando c'è di mezzo la magia le cose sono più complesse"

4:01 PM  
Anonymous Anonimo said...

mi sento la Giacobini volevo dire...i nomi non mi escono bene in questi giorni

4:02 PM  
Anonymous Anonimo said...

E mi chiedi se l'ho letto??!?!? Ho svaligiato l'edicola.. volevo dirtelo per prima ma non eri in msn quando l'ho scoperto!!!

Sull' Eco c'è un articolo carino, non eccezionale ma sostanzialmente dice il vero! Certo forse l'autore scopiazza un pò l'idea del Corriere di accomunare Harry a Sky Walker di Guerre Stellari, e in più verso la fine alcuni passaggi sono ostici da leggere e pieni di ripetizioni!
Io detesto le ripetizioni da quando il mio prof di italiano del Sarpi mi dava 4 se ripetevo la stessa sillaba in tutto il tema: le rifuggo come la peste!
Forse era esagerato ma aveva ragione: "cioè cioè cioè" "scopre scopre scopre" è illeggibile, mio dio!!

Ehm si.. detto qst (dovevo togliermi il sassolino dalla scarpa di denunciare un articolo scritto con i piedi....): e se non fosse morto davvero?! Oh babba bia!! Albuuuuuuus dopo 35 anni èèèèèèè quiiiiiiiii!

4:24 PM  
Anonymous Anonimo said...

Giusy, hai visto l'articolo di cui parlo? più lo rileggo e più mi vengono i brividi...
Vuoi che ti dò il link così mi dici cosa ne pensi o te ne frega assai poco?

4:27 PM  
Anonymous Anonimo said...

babba mia....

4:29 PM  
Anonymous Anonimo said...

Sarebbe stupendo, o quantomeno rassicurante.. non credi però che forse lo sarebbe troppo? Silente muore, e nel modo peggiore cioè tradito da un "alleato", però può essere l'occasione di Harry di tirar fuori le palle.... un pò ci stava la morte di Silente, non trovi? Ed è stata una genialata giocare sul sottile dubbio che attanaglia tutti i lettori fin dall'inizio: Piton da che parte sta?

4:32 PM  
Anonymous Anonimo said...

qualcuno può togliere la musica da questo blog??? mi prendo uno scarau tutte le volte che entro...
cmq su Harry Potter non ho commenti...sto aspettando con ansia fine agosto per vedere Shrek III, ho occhi solo per lui.... ah, sarà che mi sento anche io una piccola (be, media) orchessa innamorata... dov'è il mio Shrek?

8:31 PM  
Blogger Elena said...

...una sola parola: DELUDENTE!

...da una "baronetta" della Regina speravo qualcosa di meglio... i Beatles e Vivienne W si erano sforzati un pò di più!!!!

come si diceva con il sempre caro Baracchetti, purtroppo anche JKR conosce Propp.

... mah... mi aspettavo qualcosa di meglio di "l'amore salverà il mondo".....

10:58 PM  
Anonymous Anonimo said...

Beh Elena, nasce come una favola per i bambini, genere di cui gli inglesi sono maestri...
Un film per essere degno di essere visto non deve per forza essere inguardabile o durare 6 ore: Harry ha il suo perchè, tanto da suscitare critiche da più fronti (Chiesa cattolica e luterana, femministe, conservatori, e chi più ne ha più ne metta).
Se fosse stato un banale happy end pensi che avrebbe suscitato tanto interesse?
Al di là della trama dietro Harry ci sono cose più profonde: c'è, ad esempio, Silente-Virgilio che accompagna Harry-Dante nel mondo degli inferi e che propone sempre una spiegazione logica agli eventi. Ci sono molti altri esempi e mi propongo di scovarli in ogni episodio, ma per capire davvero Harry bisogna leggerlo, rileggerlo, vederlo e rivederlo: mai fermarsi al risvolto di copertina!E' un errore di disonestà intellettuale, cosa che mi pregio di avere solo verso i libri di cui il genere umano si dovrebbe vergognare (leggasi "Codice da Vinci")..
E poi non è detto che il bene salverà il mondo: potrebbe essere esattamente l'opposto per quello che ne sappiamo..

9:03 AM  
Anonymous Anonimo said...

ho acceso una candela per baracchetti, anzi un bel cerone...invece per la Elena ho fatto richiesta di una madonnina che piange: almeno vicino a lei, una madonnina che piange, ha veramente motivo di piangere

11:29 AM  
Anonymous Anonimo said...

House ma sei terribile!!!

11:31 AM  
Blogger Elena said...

no, in realtà mi ama... ma sa benissimo che una storia tra noi è impossibile... sarebbe edipico: sono la mamma di tutti!!! (farebbe anche un pò senso... cmq!)

no, non volevo il mattone di 6 ore... ma non volevo nemeno la favoleta scontata e banale... Voldemort che non riesce a dominare Harry xkè lui pensa agli amici e respinge l'oscurità... bhè,mi sembra Papà Castoro, altro che Dante!!!!!

10:56 AM  
Anonymous Anonimo said...

Si ok, quello è il mezzo per contrastare (ma non sconfiggere) Voldemort.. però qual'è la cosa importante? LA SCELTA! Non dimentichiamoci mai che Potter e Voldemort sono due facce della stessa medaglia!
Va bene, neanche in questo caso nulla di nuovo sotto il sole: è dall'avvento di Gesù che ce la menano con sta cosa della scelta! Però, per quanto gli stratagemmi siano conosciuti, non mi puoi dire che non sia una storia articolata, pensata, che ci siano cose lasciate al caso: al contrario, è molto curata, mescolta cristianesimo, mito, riti celtici senza contraddizioni evidenti!
D'altronde alla Rowling non si chiede di inventare qualcosa di nuovo, impresa che nel 2007 trovo alquanto improbabile..
Io mi sono veramente dovuta ricredere su Harry Potter: fino all'anno scorso lo consideravo rubbish perchè quando per 5 anni ti insegnano che gli unici fighi sono i classi, tendi a fare la snob con tutto il resto dei generi, eppure ho letto il primo per sfida e non ho più smesso!
Non mi piacciono invece Il signore degli anelli, e simili.. li odio!

10:38 AM  
Blogger Elena said...

diamo a JKR ciò che è suo: la storia è ben scritta, articolata, condita con (qualche) citazione e riferimento... cosa che, almeno ai + grandicelli, piace sempre.
le mie critiche erano rivolte all'ultimo film (molto meglio quello di cuaron, se mi si permette di far la fighetta)... e al finale più o meno scontato che ci dovremo subire, visto come si sono messe le cose.
se poi harry morisse, (metaforicamente parlando) sarei la persona più felice del mondo: tempo fa auspicavo qualcosa del genere... come tutti, penso.
ma a questo punto... mah, non ne sono più così sicura... mi sa che si andrà verso l'happy end... mannaggia!!!!
cmq, se "le dottrine orientali da noi nascondono sempre un vuoto di pensiero" (citazione)... ormai manca poco x scoprirlo!!!

10:12 AM  
Anonymous Anonimo said...

NOIOSO sto blog!!!

11:46 AM  
Anonymous Anonimo said...

Elena Perletti?? .....AAAAAvada ...KEEEEDavra!!!!


stecchita dovrebbe essere!!!

1:13 PM  
Anonymous Anonimo said...

Va bene...vada per IL LIETISSIMO FINE...PER IL NOSTRO CARO HARRY....e chi non lo vorrebbe un lieto fine?! Lo leggerò dopo che qualche pio l'avrà tradotto. Quello che non capisco sono le immagini di quelli che stanno appostati fuori dalle librerie a mezzanotte ad attendere il libro...quelli son da mettere in cura!!

12:54 PM  

Posta un commento

<< Home