lunedì, novembre 27, 2006

L'IMPEGNO DEI GIOVANI IN POLITICA

Aiuto! Questa è stata la prima idea che mi è balenata in mente, quando mi è stato chiesto di scrivere un articolo. Il pensiero successivo è stato: che cosa mi è passato per la testa? Scrivere un articolo? Per di più su un giornalino schierato politicamente! E pensare che non più di un anno fa mi ero ripromessa di prenderla un po’ con calma, di non impegnarmi in troppe attività…ma allora perché? Perché credo sia assolutamente inutile prenderci in giro. Ora mi spiego meglio: il mondo così com’è non piace a tante persone. Qualcuno gradirà pure tutto questo caos, ma io proprio no! Allora c’è chi si impegna ad aiutare direttamente le popolazione dell’Africa ,come ha fatto qualche nostro compaesano, c’è chi si prodiga per aiutare i più bisognosi direttamente a Canneto e c’è chi, come me e qualche altro “pazzo”, ha deciso di farlo attraverso uno schieramento politico. Nessuno di noi si crede un santo per ciò che fa. Facciamo ciò che riteniamo giusto : io credo sia giusto far sentire la mia voce, la voce di chi come me ha scritto su queste pagine , la voce delle persone che ,mettendosi un po’ in gioco ,vorranno contribuire a tutto questo.

Perché un ragazzo allora dovrebbe avvicinarsi alla politica?

Per i motivi più disparati, ma di fondo credo che a muoverci possa essere la voglia di fare e di cambiare. Il desiderio di costruire qualcosa per i nostri futuri figli, perché abbiano un mondo migliore ; per i nostri genitori che si meritano qualcosa di più poiché lavorano tutto il giorno ; per i nostri nonni che hanno sofferto e lottato per un mondo che si sta sfaldando sotto i loro occhi . Per noi, che una vita l’abbiamo ancora da fare e non vogliamo certo passarla cercando disperatamente il denaro, l’amore o quant ’altro. Scrivere un articolo oppure partecipare a qualche riunione, seguire alla TV o sulle pagine di un giornale le vicende politiche sicuramente portano via un po’ di tempo, ma non è poi tanto difficile. Come per tutte le attività che affrontiamo per la prima volta, serve un po’ di pratica, un po’ di umiltà … difficile , ma non impossibile.Questa missione allora sarà veramente impossibile?Non credo proprio, se tutto ciò per cui stiamo lottando e sudando, un giorno si avvererà ,non potrò parlare di tempo perso perché tutto questo sarà servito a qualcosa. Se invece tutti i miei sforzi non porteranno a nulla , potrò almeno dire di averci provato. Secondo tanti adulti, la caratteristica più evidente dei ragazzi d’oggi è la cocciutaggine: siamo testardi insomma! Io lo ammetto: sono testarda e in forza di questo mi voglio impegnare ed esporre, e tu?NOEMI DORO