lunedì, marzo 19, 2007

tana libera tutti!

DANIELE MASTROGIACOMO E' LIBERO!

(Immagine presa dal sito: www.peacereporter.net)

11 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Sono felice per Mastrogiacomo, ma se tutti questi giornalisti a caccia di scoop se ne stessero a casa loro o, quantomeno, rimanessero strettamente sotto protezione, si eviterebbero tanti problemi! Per riavere l'ostaggio il nostro Paese ha dovuto fare ai Talebani tante concessioni che lo hanno di fatto sottomesso a questa gente crudele, senza contare che, mentre il nostro compatriota è libero, il suo autista (padre di quattro figli) ha perso la vita e l'interprete non è ancora tornato a Kabul. Il giornalismo esasperato e protagonista dovrebbe farsi un bell'esame di coscienza!

1:26 PM  
Blogger anna said...

AIUTO COSA ODONO LE MIE ORECCHIE, ANZI LEGGONO LE MIE PUPILLE!!!
Ringrazia il cielo che ci siano professionisti che rischiano la loro vita per portare l'informazione anche a te!
I giornalisti inviati non gono di nessun tipo di protezione, se non alcuni accorgimenti basilari strettamente necessari.
Infatti in una trasmissione di qualche giorno fa della Rai ("Cominciamo bene")la Sgrena ha proposto una cosa a mio parere molto intelligente: dato che i rischi del mestriere esistono e che i giornalisti comunicano molto difficilmente la loro esatta posizione, vuoi per prudenza vuoi per non "frasi rubare la notizia", sarebbe opportuno che una delle organizzazioni no profit esistenti sul territorio di guerra si incarichi di registrarne tutte le tappe giornaliere. Così facendo anche se dovesse capitare qualcosa potrebbero essere raggiunti con un certo tempismo!
Scusami sai ma hai parlato proprio per luoghi comuni...

1:41 PM  
Anonymous Anonimo said...

Secondo te la morte dell'autista è un luogo comune?!? Beh certo, non è italiano... quindi chi-se-ne-frega!! Io certe informazioni preferisco non averle se il prezzo da pagare è così caro! E' ora di smetterla di pensare che la gente voglia tutti i particolari più scabrosi! Per esempio, è proprio necessario sbandierare al tg ogni dettaglio dell'esecuzione dell'autista?!? No, non lo è!! Soddisfa solo le curiosità più morbose!

2:06 PM  
Blogger anna said...

Allora che il diritto/dovere di cronaca sia un concetto che lasci spesso a desiderare per come viene applicato (e abusato) da alcuni giornalisti sono perfettamente d'accordo con te!! Ma non capisco cosa c'entri il buon mastrogiacomo con questo... allora se proprio devo rispondere con luoghi comuni, perchè non metterci in mezzo tutti quei poveri civili coinvolti in nome di una guerra "per un dio che nun se vede" (Baglioni docet)... se il prode Bush non avesse fatto una guerra, mastrogiacomo non sarebbe stato rapito, l'autista ucciso e via dicendo..
ovviamente questo ragionamento è assurdo, ma solo per dimostrare che con i se e con i ma non si va lontanissimi!

2:30 PM  
Anonymous Anonimo said...

Io sinceramente non sono stato in ansia...ho ben altre cose a cui pensare..non più importanti per il mondo, ma per la mia modesta vita sì!! E poi non mi domando come starà questo giornalista...ma mi domando quanti soldi ha speso il governo per farlo tornare a casina?!! e comunque sono d'accordo sia sul fatto che se vogliono rischiare, beh, cavoli loro, ma anche sul fatto che dovrebbero essere più tutelati i giornalisti..
con questa punta di cinismo..passo e chiudo

6:13 PM  
Anonymous Anonimo said...

Sono d'accordo con te dottore: ci vorrebbe più tutela ma, se non c'è, perchè rischiare?!

8:04 PM  
Anonymous Anonimo said...

Non è che siccome non lo capisci, anonimo, non ne vale la pena o non dovrebbe essere così!

8:51 PM  
Blogger Elena said...

anche a casa mia, come in tutte le case d'Italia, in questi giorni era viva una discussione più o meno simile a quella riportata sopra... effettivamente, è vero che, a volte, i giornalisti rischiano troppo per portare a casa lo scoop... ma anch'io sono convinta che per certe cose si possa rischiare.. non per "lo scoop" che ti fa vendere 10000 copie in più, ma per la verità, che dev'essere zempre e comunque raccontata...

10:58 AM  
Anonymous Anonimo said...

Tu credi di capire tutto Anna?!
Io mi baso su fatti concreti (quelli che ho messo nel post n^1), e valutando quelli non c'è proprio più niente da capire!
Quanto alla verità, quella con la V maiuscola, non credo proprio che riusciremo a saperla mai!!!

1:50 PM  
Anonymous Anonimo said...

no assolutamente, così come non credo che una mia opinione possa essere la verità per qualcun'altro, ma solo la mia!

1:58 PM  
Anonymous Anonimo said...

Perfetto, c'è stato un proficuo scambio di opinioni e questo è l'importante!

2:10 PM  

Posta un commento

<< Home