Allo show va il merito di aver creato un vero e proprio fenomeno di costume come quello delle Letterine, simboli della bellezza femminile di oggi ed entrate nell’immaginario degli italiani. Il quiz condotto da Gerry Scotti ha infatti dalla sua la presenza delle splendide letterine.
2 Comments:
articolo originale:
1000 di questi giorni
di Francesca Camerino
Gerry Scotti festeggia le 1000 puntate di "Passaparola"
C’è aria di festa in casa di Gerry Scotti. In effetti è il quinto anno di programmazione per “Passaparola”. E la millesima puntata.
Sembra ieri il debutto della trasmissione, ma non è così. Si può dire che oramai il programma sia nella storia della televisione italiana.
La prima puntata della trasmissione, in onda su Canale 5 dal lunedì al sabato alle ore 18.40, è andata in onda lunedì 11 gennaio 1999 e da quel momento è stato un crescendo di ascolti e di gradimento da parte dei telespettatori e della critica televisiva.
Allo show va il merito di aver creato un vero e proprio fenomeno di costume come quello delle Letterine, simboli della bellezza femminile di oggi ed entrate nell’immaginario degli italiani. Il quiz condotto da Gerry Scotti ha infatti dalla sua la presenza delle splendide letterine. Quattro delle sei bellezze sono cambiate in questa stagione. Le nuove entrate sono Cosmanna Ardillo, Morena Salvino, Francesca Lodo e Federica Villani, che si aggiungono alle due "veterane" Alessia Ventura e Ilary Blasi.
Il 17 gennaio 2003, a festeggiare il traguardo della millesima puntata saranno Enrico Mentana, Alessia Mancini e Claudio Lippi legati in modo particolare al programma. Cristina Parodi precede lo show di Gerry Scotti con “Verissimo” mentre Enrico Mentana segue il quiz show con il Tg5.
Mentre Claudio Lippi è il primo conduttore nel lontano 1999, Alessia Mancini è stata letterina al fianco di Gerry Scotti per due anni.
Nel corso di un lustro si sono sfidati alla prova della ruota finale delle 21 lettere oltre 2500 concorrenti e più di 1000 Vip hanno fatto parte delle due squadre, la blu e la rossa partecipando ai giochi più divertenti.
La regia del programma è di Stefano Mignucci mentre la fotografia è di Franco Fratus, i costumi di Luca Sabatelli.
Auguri a Passaparola !
Considerandomi storico della tv è necessario che aggiunga qualche precisazione alle già importanti informazioni di Noemi.
Passaparola non è un format tutto italiano ma è un adattamento di "RIRE EN TOUTES LETTRE" dei cugini francesi.
Con Passaparola, Gerry Scotti, si è guadagnato ben tre TELEGATTI.
Pochi ricordano che Passaparola andò in onda anhce per un periodo estivo, sotto la conduzione di Claudio Lippi.
Sebbene il successo dei primi anni sia stato notevole tanto da battere la concorrenza di raiuno "IN bocca al lupo" e poi "Quiz SHow".. da qualche anno a questa parte la trasmissione ha ogni giorno perso la sfida degli asclti contro L'eredità... per questo dopo 7 anni di onorata carriera la trasmissione è stata mandata in pensione. Tuttavia il forte vuoto lasciato nella fascia importantissima del preserale (vedi disastri come "formula segreta" e "fattore C") potrebbe indurre mediaset a riproporla in un futuro.
Gerry ha comunque avuto il merito di portare in tv una trasmissione apprezzata dai critici per le sue peculiarità di intellettualità e intelligenza.
Posta un commento
<< Home